Paluani per la Lega Italiana Fibrosi Cistica

Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus-LIFC è l’Associazione di pazienti nata più di 40 anni fa, quando ancora l’aspettativa di vita di un bambino nato con fibrosi cistica non superava l’età pediatrica. Si è formata grazie alla forza di volontà di gruppi di genitori che uniti, si sentivano più forti e meno soli. Questo, ancora oggi, è il motore che guida l’Associazione, presente con le sue sedi territoriali in tutta Italia.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave per la quale non esiste una cura risolutiva. Colpisce principalmente l’apparato respiratorio e digerente che vengono ostruiti da un muco denso, per rimuovere il quale sono necessarie terapie farmacologiche quotidiane, fisioterapia respiratoria e frequenti ricoveri ospedalieri. Viene trasmessa da entrambi i genitori (portatori sani), proprio come si trasmette il colore degli occhi o dei capelli.

Grazie alla diagnosi precoce e ai progressi nelle cure, oggi i pazienti adulti hanno superato il numero dei pazienti pediatrici, risultato che solo fino a 10 anni fa sembrava impossibile. E quei genitori che 40 anni fa si aiutavano a vicenda, rappresentano un’Associazione nazionale che ascolta e dà voce alle esigenze di pazienti e famiglie, ne tutela i diritti e assicura loro le cure migliori e l’assistenza necessaria.

 

Anche quest’anno le Colombe “Paluani per LIFC” doneranno un respiro in più alle persone con fibrosi cistica, aiutando le Associazioni Regionali LIFC a potenziare i servizi di assistenza sul proprio territorio.

Aiutaci anche tu a far crescere questa iniziativa, informati e sostieni LIFC all’indirizzo www.fibrosicistica.it

 

“I risultati della collaborazione con l’azienda Paluani sono molto promettenti – afferma Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC  In questi tre anni abbiamo infatti registrato una significativa crescita delle richieste da parte dei donatori che si traduce in un sostegno concreto alle persone con fibrosi cistica. Ci auguriamo sia solo un punto di partenza verso una partnership solida e duratura su obiettivi condivisi“.